Corso per aspiranti tartufai

Toscana Tartufi offre la possibilità di partecipare a percorsi formativi per coloro interessati ad intraprendere la passione del cercatore di tartufi.

Siamo in grado di accompagnare nel percorso personale qualsiasi tipo di figura, sia essa con scopo professionale o ludico ricreativa.10 dic 2009

Iniziare da soli senza alcuna esperienza diretta, è senza dubbio difficoltoso e non sempre si riesce nell’intento nonostante l’impegno assunto.

E’ ormai ampiamente dimostrato che con una buona teoria condotta da persone competenti, si riescono a superare ostacoli che molto spesso sono l’inizio del fallimento di un progetto da futuro tartufaio.

Spesso in queste situazioni l’aspirante tartufaio, demotivato da ripetuti insuccessi, “attacca il vanghino al chiodo”, senza contare che spesso insieme alla persona c’è un cane mal addestrato che finirà per cambiare proprietario iniziando tutto da capo.IM000935.JPG

Proponiamo un corso teorico pratico, suddiviso in due livelli. Il primo corso prevede lezioni frontali in aula ed escursioni in bosco con il cane. Si approfondiscono nozioni teoriche e concetti finalizzati al riconoscimento delle tartufaie naturali, alla ricerca col cane e alle strategie per ottenere delle risposte alle continue e ripetute difficoltà che da sempre accompagnano la vita del cercatore di tartufi. Il tartufaio.

Il corso di secondo livello è rivolto a coloro che hanno maturato un po’ di esperienza e vogliono perfezione le capacità del loro cane in diverse circostanze.

Ad iniziare dai comandi basi, essenziale per ogni cane, vengono rivisti tutti gli esercizi di obbedienza, perfezionati quelli per la ricerca dei tartufi e introdotti nuovi comandi di secondo livello per cani da tartufo.

Mi riferisco ad esempio all’educazione durante lo scavo, momento in cui sono pochi coloro che si adoperano in un’educazione strutturata, molto spesso ci si limita a fermare in qualche modo il cane, e non sempre i modi sono tanto gentili…

Altro aspetto che pochi curano è cercare di ottenere il meglio dal proprio cane insegnandogli a trovare tartufi sempre meno profumati, o meglio con un valore di difficoltà sempre maggiore.

Non da ultimo la concentrazione nella cerca nel piccolo spazio, utilissima per alcuni tipi di tartufo.

Il corso è individuale ed è strutturato in lezioni teoriche e pratiche. Richiedete una valutazione gratuita del proprio cane e del rapporto che vi lega ad esso.

Le prenotazioni per iscriversi ai corsi sono sempre aperte, contattandoci, vi invieremo maggiori informazioni circa gli obiettivi, contenuti, i materiali e i metodi.

 

E’ espressamente vietato copiare testi o foto da questo sito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× 7 = sessanta tre

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>